schizzi
quadri
illustrazioni
grafica
ummm..
bio
contatti
shop
downloads
links




Elena Mirandola


Nata a Ivrea nel 1981, è illustratrice diplomata nel 2004 presso l'Istituto Europeo di Design di Torino.
Si occupa di illustrazione, grafica e pittura dal 2000.

Ha lavorato per Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, Legambiente Lombardia, Pixtura Art Factory, Next2Art, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Hexacom, I Peli Superflui, Artevino, Sport Communities, Amnesia Radio2,
Controcampo Produzioni
, Rough Snowboards, iPelle e molti altri.

Ha collaborato con Galliano Gallo e Vittoria Facchini presso lo studio Fuorilinea di Borgofranco (TO), Vasco Mirandola, Silvia Gribaudi, Midori, Sugho, Spritz T-Shop, Member Clothing, Volks'n'Roll, The Sweetlife Society, HB Music e molti altri.
Attualmente sono membro attivo nel direttivo della colletiva di artisti ArteinFuga.

MOSTRE - ESPOSIZIONI:

Ha esposto le sue opere nelle gallerie Spazio 10 di Ivrea (TO), mostra personale Evvivanoè di Cherasco (CN), Zaion di Biella, mostra personale Fondazione Alfredo D'Andrade di Pavone C.se (TO), Paratissima IX di Torino, Spazio aperto 107 di Ivrea (TO), mostra personale Spazio Bianco camere con cultura di Ivrea (TO) e collettive di ArteinFuga.

Ha esposto anche per Seiperarte, Io Espongo, Torino Comics, Arte Sotterranea, Nouvelle, Foravia, La Brenta,
Hortilus Garden Center, Liberafesta in Rosso, Festa del Cactus, Bar di Re Arduino, Fiera della Parola 2008, Judafire, Panigaccio, CORPIFUTURO Cooperativa Animazione Valdocco, The night of the Triffids Caffè Cesare, Ristorante Al Gufo Bianco, La Gusteria, Circolo Pepper, Kokoro sushi bar, Movida, Officina 42 c/o Design Outlet Italian, La salute nel sale, Cosa bolle in pentola - La Zupperia, Enoteca Palazzo Mentone, Spazio Up, Les Popiettes (Francia), Libera presidio Domenico Noviello con Arteinfuga.


PUBBLICAZIONI:

Impaginazione e grafica Voler Bene al Piemonte - Guida per un turismo ecologico
di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta o.n.l.u.s. Per diffusione il quotidiano La Stampa anno 2008

Segno creativo del libro Carpe Diem Trote Gnam di Vasco Mirandola Casa editrice CLEUP anno 2011


Illustrazione per Reves il quaderno dei sogni Casa editrice ETRE® anno 2012


RICONOSCIMENTI:

- Secondo premio concorso "Ceci n'est pas une chaise" Sette sedie per sette artisti 2013 con la sedia realizzata per Galleria d'arte Evvivanoè, La Casa Rotta e Switch On Future
- Premio Mediastars XIV Edizione 2010 per i video realizzati con Controcampo Produzioni
- Vincitrice del concorso illustrativo “A ruota libera” 2005 Legambiente Padova
- Selezionata per catalogo e l'esposizione per il concorso “Il soldatino di piombo” Accademia Pictor di Torino.



DICONO DI ME:

Le opere pittoriche sono fresche e vive, caratterizzate da un tratto ingenuo quasi infantile nel modo di raffigurare le forme.
I soggetti di Elena Mirandola sono sempre allegri e colorati, vivaci paesaggi movimentati dal vento, cactus di tutte le forme,
cuori e peperoncini incorniciati.
La luminosità dei quadri è esaltata dalle pennellate intense di colori acrilici brillanti, che insieme alle ricercate carte di sfondo incollate su polistirene o su legno rendono l’opera unica e particolare.

Sara Merlino art director Evvivanoè art gallery:
Elena è un'artista brillante e dall'inesauribile creatività. Le sue mostre organizzate nella mia galleria di Cherasco hanno sempre riscosso entusiasmo e un buon successo di pubblico. Abbiamo inoltre collaborato a diversi progetti interessanti con ottimi risultati e spero continueremo anche per i prossimi mesi.

 

 

2015-10-29 13:13:20